Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it> on 2013/07/30 12:15:24 UTC

[utenti-it] quota di diffusione

Sto aggiornando il manualone e non vorrei scrivere scemenze.
Avevo scritto a suo tempo (feb/2012) che la quota di diffusione di AOO
era stimata attorno al 15-20%.
Qualcuno sa indirizzarmi o darmi dati più aggiornati riguardo alle quote
di diffusione di LO, AOO e MSO? Io intanto spulcio nel web e poi confronto.

--
Francesca Chiarelli

Re: [utenti-it] quota di diffusione

Posted by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it>.
Io per lavoro ho quasi tutte le versioni dei vari MSOffice (oltre che
AOO e altri) e personalmente continuo a preferire la versione 2003 (o
2000) alle successive: questo perché le successive sono state caricate
di una serie di orpelli utili a chi parte digiuno, ma intralcianti per
chi come me, conosce estremamente bene il precedente. Per fortuna hanno
avuto il buon senso (stavolta) di conservare quasi tutte le vecchie
combinazioni di tasti. Peccato che abbiano eliminato la mia amata
SHIFT+F5 che probabilmente usavo solo io.
A proposito di SHIFT+F5: ho visto che fa cose strane in AOO 4: pare
selezioni da/a... ma studierò meglio e aggiornerò la mia guida tasti.

Francesca Chiarelli
-------------------

Posted by Davide Meloni <em...@yahoo.it>.

Posted by Valerio Messina <ef...@iol.it>.
l'altra cosa di interesse, sarebbe sapere quante copie di MS Office sono
ufficiali e quante sono pirata, perché io degli utenti che usano Windows
a casa, non ne conosco nemmeno uno che l'ha originale.
Diverso il discorso delle ditte, dove è vero il contrario.

Valerio

Re: [utenti-it] quota di diffusione

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.
Guido (email.it) ha scritto:
> questi numeri ti possono essere comunque utili.
> http://www.openoffice.org/stats/

Anche a me quella sembra la fonte piu' sicura. Tra l'altro in questo
momento quei numeri coprono solo la 3.4.x (contano solo da maggio 2012,
sono 60 milioni in 15 mesi), quindi non ci sono sovrapposizioni legate
agli aggiornamenti.

E sono numeri precisi e ben dettagliati: ad esempio ieri c'e' stato il
nuovo record di download, con 212.290 download.

Tutto il resto dipende davvero da come uno interpreta i numeri e da come
questi vengono calcolati e presentati (se considera le varie versioni,
se considera i diversi indirizzi IP, se uno lo installa piu' volte, se
uno lo disinstalla, se uno lo aveva preinstallato)... insomma, io credo
che basti scrivere che diverse decine di milioni di utenti sicuramente
usano una delle alternative libere e open source a Microsoft Office.
Questo e' indiscutibile. Fare paragoni tra numeri diversi e' invece
onestamente impossibile.

Re: [utenti-it] quota di diffusione

Posted by "Guido (email.it)" <gu...@email.it>.
Il 30/07/2013 12:15, Francesca Chiarelli ha scritto:
> ..
> Qualcuno sa indirizzarmi o darmi dati più
> aggiornati riguardo alle quote di diffusione di
> LO, AOO e MSO? Io intanto spulcio nel web e poi
> confronto.
Non è la risposta che cercavi, ma questi numeri ti
possono essere comunque utili.
http://www.openoffice.org/stats/

ciao
Guido