Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Agostino Grimoldi <ag...@gmail.com> on 2014/03/29 12:34:00 UTC

[utenti-it] Non riesco a copiare un foglio Excel in openoffice completo

Per poter dare un file scritto in Excel ad un amico che non ha Excel ho
pensato di copiare il file sul Vs foglio di calcolo, ma ho notato che sulla
versione ottenuta risultano solo un certo numero di battute (di testo) per
ogni casella, per cui il file non risulta interamente copiato.
Chiedo di conoscere il modo per ovviare all'inconveniente senza essere
costretto a riscrivere manualmente tutte le caselle con i testi più lunghi
dell'attuale consentito.

Grazie per l'informazione che vi prego di inviarmi

Agostino Grimoldi

Re: [utenti-it] Non riesco a copiare un foglio Excel in openoffice completo

Posted by Daniele Zambelli <da...@gmail.com>.
Il 29 marzo 2014 12:34, Agostino Grimoldi <ag...@gmail.com> ha scritto:
> Chiedo di conoscere il modo per ovviare all'inconveniente senza essere
> costretto a riscrivere manualmente tutte le caselle con i testi più lunghi
> dell'attuale consentito.

Hai provato a selezionare le celle e a impostare il
formato-cella-allineamento ad "a capo automatico"?

Daniele

www.fugamatematica.blogspot.com

    giusto!
    nel verso
    forse è perché non guardiamo le cose
    Quando non ci capiamo,

Re: [utenti-it] Non riesco a copiare un foglio Excel in openoffice completo

Posted by "renatoferrari@tiscali.it" <re...@tiscali.it>.
Il 29/03/2014 12:34, Agostino Grimoldi ha scritto:
> [...]
> dell'attuale consentito.
>
> Grazie per l'informazione che vi prego di inviarmi

a me sembra un semplice problema di visualizzazione.
se così fosse, dovrebbe comparire un triangolino rosso in fondo a destra
della relativa cella.

provato ad "allargare" la relativa colonna?

--
I miei dati:
Ferrari Renato Maria

Re: [utenti-it] Non riesco a copiare un foglio Excel in openoffice completo

Posted by Valerio Messina <ef...@iol.it>.
On 30/03/2014 12:05, Agostino Grimoldi wrote:
> Credo tu abbia colpito nel segno, probabilmente OO Calc ha limitato il
> numero dei caratteri per ogni cella, perché ho notato che il file di
> excell si apre in un tempo molto breve (2 o 3 secondi e il file è di
> 3.700 Kb) mentre quello copiato in OO Calc impiega quasi un minuto per
> un totale di 2.350 Kb (ho copiato solo tre fogli invece dei quattro
> originali) Se, come dici tu, ha un limite di 256 caratteri, si può
> aggirare l'ostacolo con qualche artifizio o no?

ho fatto una prova (in un foglio nuovo ho provato a inserire 300
caratteri nella cella A1), e pare che non ci sia questo limite in
OpenOffice in se.
Magari è un problema del filtro di importazione di Excel.
Tu hai per caso contato quanti caratteri vengono importati
correttamente, e quanti ce ne sono nel file originale (per una sola cella).

Per fare altre prove però mi servirebbe Excel che non ho, e un file
.xlsx (o .xls) che abbia più di X caratteri per cella.

Valerio

Re: [utenti-it] Non riesco a copiare un foglio Excel in openoffice completo

Posted by Valerio Messina <ef...@iol.it>.
On 29/03/2014 12:34, Agostino Grimoldi wrote:
> pensato di copiare il file sul Vs foglio di calcolo, ma ho notato che sulla
> versione ottenuta risultano solo un certo numero di battute (di testo) per
> ogni casella, per cui il file non risulta interamente copiato.

mi sembra di ricordare che OO Calc abbia un limite di 256 caratteri per
cella

Valerio

Re: [utenti-it] Non riesco a copiare un foglio Excel in openoffice completo

Posted by valerio <va...@teletu.it>.
> [...]
> Chiedo di conoscere il modo per ovviare all'inconveniente senza essere
> costretto a riscrivere manualmente tutte le caselle con i testi più lunghi

ciao,
non riesco a capire cosa intendi per "copiare", ma devi soltanto aprirlo
con openoffice e, successivamente, salvarlo nel formato che vuoi (in
questo caso .ods).

valerio

Re: [utenti-it] Non riesco a copiare un foglio Excel in openoffice completo

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.
Chi risponde ad Agostino (lascio il messaggio qui sotto) lo metta in CC
("Rispondi a tutti"), Agostino non e' iscritto alla mailing list e non
vedra' le risposte se non segue gli archivi su
http://mail-archives.apache.org/mod_mbox/openoffice-utenti-it/201403.mbox/browser
Andrea