Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by "M. Manca" <m....@micronengineering.it> on 2014/11/13 15:24:42 UTC

[utenti-it] AOOcalc: problemi celle con formule

Ciao a tutti,

ho un foglio di calc che uso per tenere traccia di ore lavorate,
progetti, compensi ecc.
Lavora egregiamente ma talvolta mi perde i valori risultanti di alcune
celle calcolati a partire da formule di matrice.
Non capisco quando mi accade, talvolta in seguito alla modifica di
qualche formato o all'aggiunta di una colonna in un altro foglio (è
composto da n pagine) talvolta è sufficiente che apra il file con calc.
In sostanza nella cella viene visualizzata la formula e non il
risultato. Per risolvere devo modificare la formula a mano (in realtà mi
limito a cancellare e riscrivere l'ultimo carattere) e quindi
confermarlo con Invio.
Il problema recentemente è peggiorato, ora quando perde i risultati non
li perde su un paio di celle ma su dozzine. Siccome le formule sono...
centinaia se perdesse la visualizzazione delle formule di un intero
foglio sarebbe improponibile editarle a mano 1 ad 1 già è una gran
rottura dover fare questo lavoro quando ne perde una dozzina... è un
baco oppure c'è modo di correggerlo/eliminarlo/gestirlo in un modo meno
"noioso"?

logo
	*

Massimo Manca*/, Micron Engineering/
via della Ferriera, 48 33170 Pordenone PN ITALIA
Tel: 39 0434 1856131| Mobile: 39 349 4504979
www.micronengineering.it

Twitter
<http://s.wisestamp.com/links?url=https%3A%2F%2Ftwitter.com%2Fmassimomanca>
LinkedIn
<http://s.wisestamp.com/links?url=http%3A%2F%2Fit.linkedin.com%2Fpub%2Fmassimo-manca%2F7%2Fa15%2F479%2F>
SlideShare
<http://s.wisestamp.com/links?url=http%3A%2F%2Fwww.slideshare.net%2Fmicronpn>
Contact me: Skype micron.engineering
Designed with WiseStamp -
<http://s.wisestamp.com/links?url=http%3A%2F%2Fr1.wisestamp.com%2Fr%2Flanding%3Fu%3Daaa0e17b0c4ca423%26v%3D3.13.31%26t%3D1415888268693%26promo%3D10%26dest%3Dhttp%253A%252F%252Fwww.wisestamp.com%252Femail-install%253Futm_source%253Dextension%2526utm_medium%253Demail%2526utm_campaign%253Dpromo_10>Get
yours
[...]

---

Re: [utenti-it] AOOcalc: problemi celle con formule

Posted by teppisti-xpla <xp...@teppisti.it>.
On 11/26/2014 08:04 PM, Francesca Chiarelli wrote:
> [...]
> (cioè per le varie celle). Di solito gli basta F2, non occorre che tu
> faccia finta di cambiare un carattere. E' molto più rapido.

si mi ricordo che anni fa c'era un bug noiosissimo di questo genere in
openoffice... io ricalcolavo a mano con f9 e funzionava..:-) :-) :-)

Re: [utenti-it] AOOcalc: problemi celle con formule

Posted by Francesca Chiarelli <fr...@tiscali.it>.

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.
Il 13/11/2014 M. Manca ha scritto:
> [...]
> risultato. Per risolvere devo modificare la formula a mano (in realtà mi
> limito a cancellare e riscrivere l'ultimo carattere) e quindi

Questo bug non mi e' completamente nuovo. Anni fa ho visto una
situazione del genere e credo proprio che sia stata sistemata in una
precedente versione.

Non ho visto altre segnalazioni di questo bug sulla versione 4.1.1, ma
ti consiglio di fare una ricerca nelle mailing list, nel forum e in
Bugzilla per vedere se ritrovi la descrizione del vecchio problema.

> c'è modo di correggerlo/eliminarlo/gestirlo in un modo meno "noioso"?

Se forzi il ricalcolo (F9) si aggiusta? Prova anche le altre opzioni di
Strumenti - Contenuto Celle.

Ciao,
   Andrea.