Posted to progetto-it@openoffice.apache.org by Giorgio TOMBOLA <gi...@yahoo.it> on 2014/09/03 20:28:45 UTC

[progetto-it] OO 4.1.1 in Linux

Ho installato OO 4.1.1 in due diverse distribuzioni di Linux,
OpenMandriva 2014.0 e Linux Mint 17.
Ho provato le funzioni principali e non ho rilevato problemi.

Rimane il vecchio problema di incompatibilità con LibreOffice. Le
"desktop integrations" non si installano con un errore molto simile in
entrambe le distribuzioni. Questo è il messaggio in OpenMandriva:

"/Installazione fallita:  file /usr/bin/soffice from install of
openoffice4.1-mandriva-menus-4.1-9764.noarch conflicts with file from
package libreoffice-common-4.2.3-2.x86_64/"

Con questa limitazione non è possibile mantenere installati entrambi i
programmi (OO e LO) oppure uno dei due non ha le voci del menù create
automaticamente. Dato che LO è installato di default in molte
distribuzioni forse converrebbe che OO provasse a risolvere il problema
favorendo così la diffusione del programma.

[progetto-it] Re: [Bulk] Re: [progetto-it] OO 4.1.1 in Linux

Posted by Giorgio TOMBOLA <gi...@yahoo.it>.
Il 03/09/2014 21:56, G G ha scritto:
> Ciao,
> aggiungo qualche informazione anche io riguardo AOO su Linux, nella
> speranza che possa essere utile. A me su openSUSE 12.3 AOO 4.0.1
> funzionava abbastanza bene e senza conflitti. Installato tramite gli
> RPM ufficiali, senza togliere LibreOffice (versione 3.5.4 se non
> erro), ha creato automaticamente sia le voci nel K Menu sia nel menu
> contestuale di Dolphin, tuttavia senza le icone ufficiali (c'era
> l'icona standard degli eseguibili di KDE, l'ingranaggio con la freccia
> stile play).
Ma ti ricordi se le voci del menù le hai create usando il file rpm
contenuto nella cartella "desktop-integration" ? Se installi OO 4.1.1
fai attenzione per favore a questo particolare.
L'installazione di OO non dovrebbe aggiungere le voci al menù, installa
solo (si fa per dire!) il programma che poi può essere avviato ad
esempio da console.

Posted by G G <ha...@gmail.com>.
Ciao,

--
Linux user number 433087
Linux registered machine number 351448

Re: [progetto-it] OO 4.1.1 in Linux

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.
Il 04/09/2014 G G ha scritto:
> nel caso di openSUSE, si, soffice è un link simbolico e a quanto pare
> non è utilizzato

Allora e' uno dei casi in cui la distribuzione, per i suoi -piu' o meno
buoni- motivi, ha fatto una scelta che ci rende la vita difficile. In
questi casi si puo' cancellare il link o installare l'RPM di desktop
integration con l'opzione force (o simile). Se ci sono problemi con le
icone, invece, parliamone a parte perche' questo e' un problema separato
che non dipende dai conflitti che stiamo discutendo.

Re: [progetto-it] OO 4.1.1 in Linux

Posted by G G <ha...@gmail.com>.
Ciao,
nel caso di openSUSE, si, soffice è un link simbolico e a quanto pare
non è utilizzato, infatti le voci del K Menu di LibreOffice usano il
link simbolico "libreoffice":
$ ls -la | grep libre
lrwxrwxrwx  1 root root          36  1 lug 18.47 libreoffice ->
../lib64/libreoffice/program/soffice
lrwxrwxrwx  1 root root          36  1 lug 18.47 soffice ->
../lib64/libreoffice/program/soffice

Forse per questo installando AOO non si creava alcun conflitto, almeno
fino a openSUSE 12.3.

Saluti
hawake

Posted by Giorgio TOMBOLA <gi...@yahoo.it>.
Il 04/09/2014 14:12, Andrea Pescetti ha scritto:

> La colpa e' delle distribuzioni in questo caso: l'alias
> /usr/bin/soffice che e' sempre stato l'alias di OpenOffice viene
> riassegnato da alcune distribuzioni e questo crea il conflito. Puoi
> forzare l'installazione dell'RPM (o semplicemente eliminare
> /usr/bin/soffice della distribuzione, dopo esserti accertato che sia
> solo un link simbolico e non sia usato dai menu' esistenti) e andra'
> tutto a buon fine. Se servono ulteriori dettagli, o se al contrario
> puoi fornirne in base alle informazioni qui sopra, scrivi nuovamente.
Mi pare che il file /usr/bin/soffice sia un link simbolico anche da me
(OpenMandriva) ma non ne sono sicuro perché non so se basta vedere nelle
proprietà che è un collegamento. Poi ho riprovato ad installare le
desktop ma non basta, ecco l'errore che segnala:

/# rpm -i openoffice4.1.1-mandriva-menus-4.1.1-9775.noarch.rpm //
//error: Install/Erase problems://
//        file /usr/bin/soffice from install of
openoffice4.1.1-mandriva-menus-4.1.1-9775.noarch conflicts with file
from package libreoffice-common-4.2.3-2.x86_64/

Si può forzare la installazione con il comando

/# rpm -Uvh --nodeps --force *mandriva*.rpm/

che ho provato parecchio tempo fa.

> Il conflitto dovrebbe riguardare forse anche qualche altro file.
> Comunque finche' si tratta di link simbolici la cosa e' forse
> risolvibile senza danni (e va studiato ma volendo si puo' fare un
> pacchetto RPM solo per gli alias).
Nessuno dei due metodi mi sembra adatto ad un utente non esperto. E
l'installazione in Linux è già più complicata di quella in Windows che
richiede solo un doppio clic. Quindi perché complicarla ulteriormente?
D'altra parte senza voci del menù bisogna crearle a mano (io l'ho fatto
per il solo OO) oppure avviare da console (altra complicazione).

Insomma rimango dell'idea che il problema lo dovrebbe risolvere Apache
dato che LO è preinstallato in buona parte delle distribuzioni.

Posted by Andrea Pescetti <pe...@apache.org>.