Posted to utenti-it@openoffice.apache.org by Andrea Pescetti <pe...@apache.org> on 2012/04/06 10:27:36 UTC

[utenti] Stato di OpenOffice 3.4

OpenOffice 3.4 si avvicina e nelle ultime due settimane ci sono state
varie importanti novita'. Riassumo di seguito le principali, sentitevi
liberi di inoltrare su altri canali.

Le fonti migliori per tenersi aggiornati sul progetto sono la mailing
list ooo-dev http://s.apache.org/bml in inglese, il blog del progetto
http://s.apache.org/Axp in italiano.

1) Da ora le versioni di sviluppo includono tutti i componenti previsti.
Rimangono solo un paio di bug significativi da sistemare prima di
entrare nella fase "Release Candidate". Le versioni di sviluppo sono
disponibili su http://s.apache.org/CYj e anche quelle gia' presenti in
questo momento sono utilizzabili se volete provarle e sapete cosa state
facendo; a seconda del sistema operativo trovate la versione r1303653,
che e' della settimana scorsa e non ha ne' i dizionari ne' la migrazione
automatica delle estensioni dalla versione 3.3, o la r1309668, che e' di
questa settimana e ha i dizionari e la migrazione automatica delle
estensioni.

2) Riprende la regolare attivita' di QA. Dalla versione 3.3 e' passato
molto tempo e anche le novita' sono molte. Chi vuole partecipare ai test
deve iscriversi alla mailing list ooo-progetto-it mandando un messaggio
vuoto a ooo-progetto-it-subscribe@incubator.apache.org e poi rispondendo
alla richiesta di conferma che ricevera'. Chi vuole semplicemente fare
qualche prova di uso ordinario puo' farlo, segnalando gli eventuali
problemi degni di nota su ooo-progetto-it o anche sulla mailing list utenti.

3) OpenOffice 3.4 ha un nuovo logo, che e' una semplice rivisitazione
del precedente ma incorpora il nuovo nome ufficiale, Apache OpenOffice.
Il logo, prodotto dal volontario Michael Acevedo, e' disponibile su
http://s.apache.org/TyC

4) OpenOffice partecipa a Google Summer of Code e sono disponibili vari
progetti per gli studenti interessati a svolgere progetti di sviluppo,
sponsorizzati da Google, su OpenOffice. Gli studenti devono presentare
domanda entro stasera (venerdi') alle 21. Informazioni:
http://community.apache.org/gsoc.html

5) Il team di ODFAuthors ha aggiornato la sua Guida Introduttiva per
Apache OpenOffice 3.4. Trovate le prime bozze su
http://www.odfauthors.org/apache-openoffice/english/user-guides/getting-started-3.4/drafts

6) La migrazione dell'infrastruttura da Oracle e' finalmente completa.
Trovate un riassunto delle attivita' di questi dieci mesi su
https://blogs.apache.org/OOo/entry/an_apache_openoffice_timeline

Re: [utenti] (RISOLTO) writer: collegamento di dati identici ad un dato "master" (x poterli cambiare tutti in una volta)

Posted by Matteo Giudici <li...@alice.it>.
Cesare, sono quasi commosso.
Grazie!

Re: [utenti] writer: collegamento di dati identici ad un dato "master" (x poterli cambiare tutti in una volta)

Posted by Cesare Spaziani <ce...@gmail.com>.

Posted by Matteo Giudici <li...@alice.it>.

Posted by tiscali <re...@tiscali.it>.

--

Linux Registered User #219791
Linux Registered Machine #104061

Re: [utenti] writer: collegamento di dati identici ad un dato "master" (x poterli cambiare tutti in una volta)

Posted by Matteo Giudici <li...@alice.it>.
Ciao Ivo,
proverò a vedere se è possibile una cosa del genere attingendo dalla tabella già all'interno del file di writer.

Posted by Ivo <gi...@unisi.it>.

Re: [utenti] writer: collegamento di dati identici ad un dato "master" (x poterli cambiare tutti in una volta)

Posted by Matteo Giudici <li...@alice.it>.

Posted by Marco Rulli <ma...@gmail.com>.

Posted by Matteo Giudici <li...@alice.it>.
Ciao Marco grazie.